Protocollo d’intesa per il recupero del Santuario di Santa Maria del Baraccano e la valorizzazione del contesto in cui è inserito
Il Comune di Bologna, rappresentato dall’Assessore alla Sanità e Welfare Giuliano Barigazzi,
l’Azienda Pubblica di Servizi alla Persona - ASP Città di Bologna, rappresentata dall’Amministratore unico Gianluca Borghi,
l’Arcidiocesi di Bologna, rappresentata da S.E. l’Arcivescovo Matteo Maria Zuppi,
l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, rappresentata dal Prorettore Riccardo Gulli,
la Fondazione CARISBO, rappresentata dal Presidente Leone Sibani,
il Quartiere S.Stefano, rappresentato dalla Presidente Rosa Maria Amorevole
stipulano la seguente intesa,
finalizzata al recupero, con restauro, del Santuario di Santa Maria del Baraccano, sito in Bologna, Piazza del Baraccano n. 2, di proprietà dell’ASP Città di Bologna, e per la valorizzazione della stessa nel particolare contesto in cui è inserita, quale edificio religioso di notevole importanza per la città e per la sua comunità, nonché bene culturale di cui all’art. 10 del D. Lgs. n. 42/2004, addossata a porzione della cinta delle mura cittadine risalente al XV secolo, anche in prospettiva di inserimento dello stesso nell’offerta turistica cittadina.
Impegni del Comune di Bologna
Il Comune di Bologna si impegna a provvedere, nell’ambito dell’Accordo di Programma, al recupero e al restauro, anche in chiave di consolidamento strutturale, del tratto di mura della cinta cittadina addossate al Santuario di Santa Maria del Baraccano, verificando preliminarmente con l’Arcidiocesi la possibilità di inglobare tali attività in quelle generali del restauro della Chiesa, delegando alla stessa Arcidiocesi le attività di stazione appaltante.
Il Comune, una volta terminato il restauro della Chiesa, si impegna a inserire la stessa nell’ambito di attività di valorizzazione del particolare contesto in cui essa è inserita (Portico del Baraccano, ex complesso conventuale).
Impegni dell’ASP Città di Bologna
L’ASP Città di Bologna si impegna a provvedere al restauro della Santuario di Santa Maria del Baraccano, quale bene culturale tutelato di sua proprietà, nel rispetto della specifica disciplina prevista dagli articoli da 145 a 151 del D.Lgs.
n. 50/2016 e dal Decreto del Ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo n. 154/2017, effettuando altresì gli interventi previsti dal finanziamento della Regione Emilia-Romagna erogato a seguito del sisma del 2012.
L’ASP Città di Bologna si impegna inoltre a valorizzare il Santuario di Santa Maria del Baraccano quale bene culturale, per garantirne la massima fruizione ai cittadini e ai turisti, sia autonomamente, sia in collaborazione con gli altri soggetti partecipanti e aderenti all’Accordo di Programma attuativo della presente intesa.
Impegni dell’Arcidiocesi di Bologna
L’Arcidiocesi di Bologna si impegna a svolgere la funzione di Stazione Appaltante, oltre a cofinanziare in quota parte gli interventi in capo ad ASP Città di Bologna ed a valorizzare il Santuario di Santa Maria del Baraccano in rapporto alla comunità ecclesiale.
Impegni dell’ Università di Bologna
L’ Alma Mater Studiorum - Università di Bologna si impegna a realizzare i servizi di:
a) mappatura e analisi della situazione architettonica e strutturale del Santuario di Santa Maria del Baraccano con tecnologie innovative (es. mappatura tridimensionale), al fine di ottimizzare la definizione delle successive attività di progettazione e degli interventi di restauro;
b) collaborazione e consulenza scientifica con la Stazione Appaltante per quanto riguarda la progettazione generale delle opere, e affiancamento alla stessa durante l’esecuzione delle opere.
Impegni della Fondazione CARISBO
La Fondazione CARISBO si impegna al cofinanziamento degli interventi in capo ad ASP Città di Bologna, oltre alla valorizzazione del Santuario di Santa Maria del Baraccano in rapporto alla comunità locale e alla sua caratterizzazione come bene di particolare interesse nell’ambito del sistema turistico cittadino.
Impegni del Quartiere S.Stefano
Il Quartiere S. Stefano si impegna alla valorizzazione del Santuario di Santa Maria del Baraccano in rapporto alla comunità locale e alla sua caratterizzazione come bene di particolare interesse nell’ambito del sistema turistico cittadino, anche in relazione al particolare contesto in cui esso è inserito (Portico del Baraccano, ex complesso conventuale).
Tutto ciò premesso
I sottoscrittori della presente intesa si impegnano, nello svolgimento dell’attività di propria competenza:
a) a rispettare i termini concordati e indicati nelle schede di intervento di cui al successivo Accordo di Programma che verrà sottoscritto entro 45 giorni dalla presente intesa;
b) ad utilizzare forme di immediata collaborazione e di stretto coordinamento, con il ricorso in particolare agli strumenti di semplificazione dell’attività amministrativa e di snellimento dei procedimenti di decisione e di controllo previsti dalla vigente normativa;
c) ad attivare ed utilizzare le risorse finanziarie individuate nel successivo Accordo di Programma per la realizzazione delle diverse attività e tipologie di intervento.
Bologna, 13/03/2018